Il testo della legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160 del 27/12/2019 pubblicata in GU n. 304 del 30/12/2019) è entrato ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2020 e ha stabilito la proroga di molte delle detrazioni fiscali che riguardano i cosiddetti Bonus Casa anche per il 2020. Tra essi troviamo il bonus ristrutturazione, il bonus facciata, ed altre possibilità di sgravio fiscale.
In estate unitamente si sono aggiunte alcune novità che riguardano gli interventi centrati sul risparmio energetico e sulla prevenzione sismica: si tratta di due aspetti centrali per riqualificare un patrimonio edilizio italiano ormai piuttosto vecchio e che ripetutamente ha dimostrato i propri limiti in occasioni delle ultime calamità naturali che si sono abbattute in Italia.
Il nuovo Ecobonus, infatti, consente una detrazione fino al 110% delle spese sostenute per determinati lavori di ristrutturazione (non sul nuovo). Un’altra novità del decreto rilancio è l’estensione a tutte le detrazioni della possibilità di godere dello sconto in fattura o di cedere il credito d’imposta derivato dall’agevolazione stessa.
Le opportunità di agevolazioni sono molte e orientarsi per capire quella più tangente alle nostre necessità richiede molta attenzione per evitare di incorrere in sanzioni che possono diventare impegnative.
Grazie all’ampia e articolata gamma di pietre, alla possibilità di rivestire un edificio con un cappotto isolante e rivestire poi lo stesso con pietra naturale o ricomposta e all’esperienza dei suoi tecnici qualificati, i privati, i professionisti e le imprese possono affidarsi a Originepietra nella scelta delle migliori soluzioni per riqualificare i propri immobili secondo gli incentivi e le detrazioni fiscali previsti dai Bonus Casa.
I sistemi Originepietra possono intervenire sulla facciata dell’edificio (dall’isolamento termico a cappotto alla finitura in pietra naturale o ricostruita), sulle terrazze (dalle coperture alle pavimentazioni in pietra naturale o ricomposta) o negli interni (dalla posa delle pavimentazioni alle pareti in pietra).
Usare correttamente le agevolazioni è materia particolarmente complessa ed in continua evoluzione, in quanto richiede competenze specifiche non solo tecniche ma anche giuridiche, fiscali ed economiche e per questo è consigliabile affidarsi a un tecnico professionista competente, perché ricordate che siete sempre voi i responsabili dei lavori e ricordate che non esiste mai un’unica soluzione: le possibilità di combinazione delle detrazioni all’interno dello stesso intervento sono numerose.
Originepietra è in grado di trovare con te una soluzione: contatta i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e chiedi una consulenza!